martedì 2 ottobre 2007

L'Unione Europea BLOCCA la pesca del tonno!

Roma, Italia — Nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale il tonno non potrà più essere pescato per tutto il 2007. Lo ha deciso la Commissione Europea. Finalmente. È da sempre che Greenpeace denuncia la situazione fuori controllo della pesca del tonno. Italia e Francia avevano già imposto il blocco a luglio. E la decisione dell'Ue arriva soltanto a metà settembre.

Meglio tardi che mai...aggiungerei!

In tutto il mondo si pesca senza misura! Si crede probabilmente che il mare è una fonte inesauribile di guadagno. Ok, è vero! Siamo d'accordo! Siamo circondarti d'acqua, nel mare ci sono miliardi di pesci....ma nel mondo ogni giorno si pesca.

Nel mondo ogni giorno vengono pescate tonnellate di pesce.
Nel mondo ogni giorno si conduce una lotta al guadagno.

Nel 2006 il Comitato Scientifico dell'Iccat era stato chiaro: lo stock di tonni è a rischio collasso, solo una serie di misure di protezione – tra cui la riduzione delle catture a 15.000 tonnellate/anno e una rete di riserve marine - potrà salvarlo.

Finalmente ora uno spiraglio di luce sembra essersi aperto.
La pesca è un'attività antichissima! Ed è proprio per questo che deve essere tutelata!

Quale modo migliore..? Si pesca, legalmente ma si pesca quello che può essere pescato nei termini e nelle quantità concesse! Senza gettare in questo modo, il nostro mare in un mare di guai!!!

Nessun commento: